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Social Media Marketing: questo sconosciuto!

Il social media marketing è la fonte principale di aiuto per piccole aziende che vogliono ampliare il loro portfolio clienti. I potenziali clienti interagiscono attraverso i social media quindi avere un forte piano di marketing che li coinvolga è la chiave di volta per attirare la loro attenzione e sfondare tutte le barriere del business online.

Cos’è allora il social media marketing?

Social Media Marketing, anche conosciuto come SMM, è una forma di marketing online che aiuta ad implementare attraverso l’utilizzo dei social media la comunicazione aziendale e il potenziale del branding. Il SMM si occupa prevalentemente della condivisione del materiale aziendale sui social a partire dai video fino alle immagini ed i contenuti. Il suo compito è quello di aumentare le potenzialità attraverso le sponsorizzazioni e le inserzioni pubblicitarie a pagamento.

In questa guida trovi una spiegazione semplice per trasformare le tue idee di marketing in un piano organico di comunicazione sui social. Ma se ti interessa qualcuno che svolga questo lavoro in maniera professionale e veloce, puoi contattarci qui e ti forniremo una consulenza gratuita per guidarti in maniera incisiva alla scoperta di questo nuovo mondo!

Come utilizzare il social media marketing 1.0

#1 Il piano

Prima di lanciarti in un sponsorizzazione sui social, fai il punto della situazione su quali siano gli obiettivi che la tua agenzia si pone di raggiungere. Avviare una campagna di sponsorizzazione senza una strategia definita, equivarrebbe a vagare in una foresta senza un gps.

Crea quindi un piano di marketing riflettendo sui tuoi obiettivi e cerca di riproporli attraverso una varietà di contenuti come immagini, video, grafica informativa oltre che classici contenuti di testo.

#2 Sii coerente

La coerenza è una qualità imprescindibile per attuare una campagna di social. Cerca di mantenere un’immagine della tua azienda che sia coerente, mentre la piattaforma social muta velocemente la tua immagine deve invece restare coerente e salda. Il tuo obiettivo è imprimere negli altri le qualità e le potenzialità del tuo business, per questo, non depistare i tuoi clienti ma anzi, poniti nei loro confronti sempre nello stesso modo, così che possano sentirsi raffigurati dal tuo business e riconoscersi in te.

#3 Crea un Blog

Se stai leggendo questo articolo e siamo riusciti a catturare la tua attenzione e magari a chiarirti le idee sul da farsi, significa che il blog ed in generale, le informazioni, sono indispensabili per un’azienda di qualità. Aprendo un blog darai un’immagine di te limpida, fornendo informazioni utili a chi cerca il tuo servizio. In più avrai dei contenuti da poter condividere sui social e questo è forse l’aspetto più importante di tutti.

#4 Link

Confermata l’importanza di contenuti originali ed interessanti da condividere sui tuoi canali social, è arrivato il momento di essere obiettivi. Se trovi sul web un articolo che potrebbe risultare interessante per il tuo target di riferimento, non ti fare scrupoli sul condividerlo anche sulla tua pagine. Creare una struttura di link building tra varie attività dello stesso settore aumenta la tua credibilità verso gli altri e potrebbe far aumentare notevolmente il tuo “valore sociale”.

#5 Go-Kart

Fare attenzione ai propri competitors è fondamentale. Dovete immaginare i canali social come tante piccole auto su una pista di Go-Kart, ogni pagina compete con le altre per arrivare alla meta per prima e salire sul podio. Ciò che conta quindi, è fare una ricerca tra i concorrenti e studiare le motivazioni della loro vincita. Chi è in vetta, di solito, ha adottato strategie di comunicazione vincenti che andrebbero emulate o, quantomeno, prese ad esempio.

#6 Calcolare i successi con Analytics

Non puoi sapere come sta andando la tua campagna social fintanto che non monitori i dati. Google Analytics può essere utilizzato come un grande strumento di social marketing perchè aiuta le aziende a misurare in maniera concreta i tuoi successi e allo stesso modo può farti comprendere quali strategie sia meglio abbandonare. Collega dunque il tuo account Google Analytics alle campagne e monitora in real time quello che accade.

CONCLUSIONI

Il Social media Marketing anche conosciuto come SMM è uno strumento di pubblicizzazione interessante ed utile per amplificare il raggio d’azione di campagne social. Ogni social utilizza delle strategie ben precise per la pubblicizzazione e se sei interessato a conoscerle, clicca qui.

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