Blog Post

Hot

5 consigli per utilizzare Snapchat per le imprese

Snapchat si è imposto nell’ultimo anno come una delle realtà social più interessanti e divertenti, facendo invidia persino a Facebook per immediatezza, privacy e svago. Se ti interessa sapere come utilizzare Snapchat oltre che per avere le orecchie di cane anche per portare risultati alla tua azienda ed incrementare le vendite.

Con oltre trecento milioni di utenti attivi ogni giorno e settecento milioni di foto scattate, Snapchat ha avuto nell’ultimo anno una crescita che oserei definire mostruosa. Come sarà facile immaginare, il 71% degli utenti che utilizza Snapchat ha un’età che oscilla tra i 18 e i 34 anni. Anche se il pubblico dell’applicazione non rientra esattamente in questo stringato calcolo demografico. Snapchat, in ogni caso, è entrato a far parte a tutti gli effetti delle strategie di marketing virali e sia i grandi marchi che le piccole aziende lo stanno usando per pubblicizzare ogni giorno storie interessanti ed entusiasmare il pubblico giocando sullo story telling.

Utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’applicazione, ti aiuterà a creare una strategia comunicativa fresca e creativa capace di sbaragliare la concorrenza. Se ti interessa capirne qualcosa in più, continua a leggere i miei 5 consigli per utilizzare Snapchat per le imprese.

#1. Creare Live

Snapchat è perfetto per fare del social media marketing in tempo reale, questo perchè l’applicazione dà la possibilità ai suoi utenti di vivere gli eventi in maniera diretta. Puoi utilizzare questa sua qualità per il lancio o l’arrivo di un nuovo prodotto o creare promozioni dedicate solo ad una ristretta cerchia di utenti. Snapchat è capace di eccitare il pubblico ed offre ai tuoi clienti un modo per sentirsi parte di una comunicazione diretta e autentica.

#2. Offrire contenuti privati

Puoi utilizzare Snapchat anche per fornire ai tuoi seguaci dei contenuti speciali che non offri su nessun’altra piattaforma. Pensate al creare qualcosa di unico da condividere solo con gli utenti della chat. Alcuni marchi di moda, tra cui Michael Kors, hanno utilizzato Snapchat per condividere le proprie creazioni con i followers prima di mettere piede sulla passerella. L’uso massiccio di Snapchat alla settimana della moda di Milano, ad esempio, ha aumentato a dismisura i seguaci dei marchi su Snapchat, poiché questi ultimi, si sono sentiti parte integrante di un progetto di comunicazione esclusivo e di tendenza.

#3 Offrire promozioni esclusive

Chiunque ami il marketing sa che gli omaggi sono come la Nutella, piacciono a tutti e nessuno sa dire di no! Questo ti aiuta a comprendere quanto potrebbe essere, economicamente vantaggioso, condividere promozioni o organizzare concorsi avendo come canale di diffusione Snapchat. Un’idea interessante potrebbe essere quella di coinvolgere il tuo pubblico in una caccia al tesoro attraverso le immagini e, chiunque scatti l’immagine giusta avrà accesso ad un’altra tappa della caccia e a dei premi giornalieri, questo ripetuto per varie volte fino a quando il numero dei partecipanti non si restringerà al punto da poter sorteggiare il vincitore finale che potrebbe vincere uno dei tuoi servizi esclusivi a patto di pubblicizzare la sua esperienza attraverso la condivisione social. Riesci ad immaginare qualcosa di più coinvolgente ed emotivamente stimolante per pubblicizzare i prodotti della tua azienda?

#4 Creare i “dietro le quinte”

Sentirsi parte di un contesto esclusivo fa impazzire i followers ed aumentare vertiginosamente la tua schiera di seguaci. Questo significa che, se mostrerai alla tua cerchia di Snapchat un dietro le quinte, svelandogli qualcosa che altri non potrebbero sapere, in anteprima, farai crescere a dismisura il loro ego e li aiuterai a sentirsi un tutt’uno con la tua azienda sposandone l’idea. Se avete la possibilità di creare happy hours o feste di tendenza in privè esclusivi, registrare dei live per la vostra cerchia di Snapchat vi permetterà di coinvolgere il vostro pubblico che sarà più propenso ad acquistare i tuoi prodotti che, a quel punto, sentirà come suoi.

#5. Cercare partner

Proprio come le altre piattaforme social, anche Snapchat ha i propri influencer e creare una partnership con loro non potrebbe far altro che aumentare il tuo valore sociale all’interno della community. Grazie alle collaborazioni con gli influencer, il pubblico sarà capace di rispecchiarsi in te e di darti una maggiore credibilità. Entrambi gioverete di questa partnership e potrai sfruttare il successo degli altri per pubblicizzare il tuo marchio nel modo più virale è possibile.

CONCLUSIONI

Il miglior metodo per utilizzare Snapchat al fine di coinvolgere il tuo pubblico in maniera immediata è quello di seguire i 5 consigli sopra descritti in maniera personale e creativa. Se hai bisogno di un confronto o vorresti avere un’idea su come sponsorizzare la tua attività sui canali social, contattaci qui, saremo felici di aiutarti.

1 / 5

1 Comment

Lascia un commento

Required fields are marked

WordPress Theme built by Shufflehound. Made with  by Ditaco 2018